1. In generale

 

  1. Che cosa distingue Corrige.it dai correttori ortografici?
    Corrige.it è un sistema di intelligenza artificiale ortografica con apprendimento automatico supervisionato che tiene conto del contesto, la cui base di conoscenza viene aggiornata quotidianamente. È molto diverso dai controlli ortografici ordinari: per averne un’idea prova a copiare in un programma di elaborazione del testo o in un servizio di controllo ortografico on-line un testo come:
    Con troll a te sto e punteggi a tura;
    scovagli erri sub doli che il no r mal e controllo orto grafico la scia passere
  2. È possibile provare Corrige.it prima di abbonarsi?
    Sì: Vai alla pagina della prova gratuita
  3. Quanto tempo impiega Corrige.it per analizzare il mio testo?
    In genere pochi secondi.
    Per testi più corposi (delle dimensioni de “I promessi sposi” e oltre) e per creare il PDF annotato (quando previsto), Corrige.it potrebbe impiegare qualche minuto.
  4. Devo installare un programma per usare Corrige.it?
    No. Corrige.it funziona attraverso Internet e i resoconti di Corrige.it (Ortografia e Leggibilità) sono pagine Internet universali o (quando previsto) file PDF che si possono leggere con qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone.
  5. Che cosa accade quando premo i bottoni CORRETTA, ERRORE, TERMINE ecc. dei resoconti?
    Corrige.it memorizza nella base di conoscenza le tue scelte e le utilizza per le tue successive elaborazioni dello stesso testo o di altri testi.
    La redazione supervisiona comunque le scelte degli utenti.
  6. Per quanto tempo Corrige.it memorizza le mie scelte effettuate con i bottoni dei resoconti?
    La base di conoscenza di Corrige.it memorizza le tue scelte indefinitamente.
  7. Quando apro nuovamente un resoconto, trovo nello stato iniziale anche i bottoni che avevo premuto precedentemente.
    È normale? Le mie scelte sono andate perdute?

    Si tratta di un effetto tecnico che non compromette la precedente memorizzazione: le scelte rimangono memorizzate indefinitamente.
  8. Per quanto tempo rimangono disponibili i resoconti di Corrige.it?
    I resoconti di Corrige.it rimangono disponibili per almeno 10 giorni. Puoi scaricarli sul tuo dispositivo per utilizzarli indefinitamente.
  9. Posso scaricare sul mio dispositivo i resoconti di Corrige.it?
    Sì: i resoconti di Corrige.it sono pagine Internet universali o file PDF.
    Per i resoconti HTML: in genere tutti i programmi di consultazione per Internet (come per esempio Firefox, Chrome, Safari, Explorer, Opera) offrono la possibilità di scaricare la pagina visualizzata. Di solito questa funzione si chiama “Salva pagina con nome”, “Salva una copia della pagina” e simili.
    Per i PDF annotati: qualsiasi dispositivo di lettura è in grado di visualizzare il file PDF. Anche per i PDF è generalmente possibile scaricarli sul proprio dispositivo.
  10. I bottoni CORRETTA, ERRORE, TERMINE ecc. dei resoconti di Corrige.it
    funzionano anche quando uso il resoconto scaricato sul mio dispositivo?

    Sì: devi solo assicurarti che il tuo dispositivo sia collegato a Internet.
  11. Devo pagare un canone fisso per l’abbonamento?
    No. Gli abbonamenti a Corrige.it non hanno spese fisse.
  12. Che cosa è il limite di parole elaborabili per l’abbonamento?
    Gli abbonamenti prevedono un limite complessivo di parole elaborabili nel periodo. Tale limite si riferisce alla quantità di parole elaborabili complessivamente e non pone alcun limite alla lunghezza dei singoli documenti controllati.
  13. Corrige.it controlla solo testi in lingua italiana?
    La base di conoscenza linguistica include anche decine di migliaia di parole e contesti in inglese, latino e molte altre lingue. Corrige.it è concepito per verificare testi in lingua italiana ma è in grado di riconoscere le parole non italiane che più frequentemente si trovano nei testi in lingua italiana. Anche le parole e i contesti di altre lingue sono costantemente incrementati e documentati.
  14. Corrige.it riconosce alfabeti diversi da quello latino (come il greco)?
    Corrige.it riconosce le lettere dell’alfabeto greco utilizzate come simboli e, progressivamente, riconoscerà tutti i caratteri previsti dallo standard UNICODE.
  15. Quali formati di file può elaborare Corrige.it?
    Corrige.it può elaborare documenti in moltissimi formati, indipendentemente dal programma e dal sistema operativo: consulta l’elenco dei formati compatibili.
  16. Posso controllare con Corrige.it un documento in formato PDF?
    Sì, per esempio per controllare un testo prima di andare in stampa. Corrige.it può controllare la parte testuale di qualsiasi file in formato PDF. Quando invece il file PDF è la fotografia di un testo (come per esempio una scansione senza OCR), non è possibile controllarlo con Corrige.it.
    Quando controlli un file PDF, Corrige.it può offrirti la possibilità di ricevere come risultato anche lo stesso PDF inviato, nel quale Corrige.it inserisce le proprie segnalazioni sotto forma di annotazioni.
  17. Che cosa è un “PDF annotato” di Corrige.it?
    Corrige.it può offrirti la possibilità di ricevere come risultato anche lo stesso PDF inviato, nel quale Corrige.it inserisce le proprie segnalazioni sotto forma di annotazioni.
    Il PDF annotato è quindi una copia del PDF controllato, copia nella quale Corrige.it evidenzia le parole e le espressioni per le quali ha segnalazioni e vi associa una annotazione. Ogni annotazione associata a una segnalazione di Corrige.it riporta il motivo della segnalazione, eventuali proposte di correzione ed eventuali link a fonti lessicografiche ed enciclopediche.
  18. Ogni quanto tempo viene aggiornata la base di conoscenza linguistica?
    Ogni giorno lavorativo. Una squadra di linguisti e terminologi supervisiona gli algoritmi di apprendimento automatico e arricchisce costantemente la base di conoscenza, la quale è al centro di diversi altri progetti e servizi oltre Corrige.it.
  19. Corrige.it corregge il testo quando trova un errore?
    No! Abbiamo voluto creare uno strumento di accuratezza professionale. Corrige.it segnala i problemi che individua e offre informazioni per decidere come agire.
  20. Corrige.it trova tutti gli errori?
    Non esiste uno strumento che possa assicurare di trovare tutti gli errori di un testo.
    Tuttavia Corrige.Ortografia trova moltissimi errori che gli ordinari correttori ortografici non trovano.
  21. Posso creare una mia base di conoscenza linguistica?
    Sì. Il resoconto ortografia offre semplici bottoni per aggiungere parole e contesti: è sufficiente premere “Corretta” o “Errore”.
  22. Posso controllare documenti scritti con Ulysses?
    Sì. Ulysses salva i documenti nei formati RTF e PDF: Corrige.it li supporta entrambi.
  23. I resoconti di Corrige.it usano JavaScript?
    Sì. I resoconti sono interattivi e utilizzano JavaScript, una tecnica molto diffusa che permette di offrire documenti interattivi in modo affidabile.
  24. Perché col mio nuovo computer Explorer chiede di attivare JavaScript?
    In alcuni programmi di lettura Internet (browser) la funzione JavaScript dev’essere attivata dall’utente dopo l’installazione. L’attivazione dev’essere fatta una sola volta.
  25. È sicuro attivare JavaScript?
    La gran parte dei siti Internet del mondo usa JavaScript e questa tecnica è considerata affidabile e sicura. I resoconti di Corrige.it rispettano le norme e raccomandazioni tecniche internazionali anche in quanto a sicurezza.