6. Riservatezza

Corrige.it applica criteri di riservatezza rigorosi, propri dell’editoria professionale, sia quando riceve ed elabora i documenti inviati dagli utenti, sia quando gestisce i resoconti.
Vedi anche la dichiarazione Corrige.it sulla riservatezza.


  1. Quale uso fa Corrige.it del mio documento?
    Corrige.it elabora ogni documento con procedure automatiche, al solo scopo di produrre i resoconti destinati all’utente.
  2. Corrige.it registra il testo dei documenti elaborati?
    No. Brevi sequenze linguistiche (a gruppi di max 10 parole) possono essere memorizzate automaticamente nella base di conoscenza, sempre in forma anonima, per tenére traccia di casi lessicali particolari.
  3. Qualcuno può leggere il mio documento quando uso Corrige.it?
    Il documento inviato dall’utente viene elaborato esclusivamente da sistemi automatici.
  4. Qualcuno può copiare il mio documento quando uso Corrige.it?
    Il documento inviato dall’utente viene elaborato all’interno del perimetro di sicurezza del sistema Corrige.it. Terminata l’elaborazione, il documento viene cancellato automaticamente.
  5. Che cosa accade quando uso i bottoni del resoconto Ortografia?
    Corrige.it memorizza la tua indicazione e la redazione verifica la correttezza lessicale di tale indicazione. Il sistema non consente in alcun modo di rendere pubblica la correlazione tra scelte lessicali e utenti.
  6. L’uso della posta elettronica è sicuro?
    La posta elettronica è generalmente ritenuta sicura per l’usuale impiego editoriale. È possibile configurare Corrige.it per utilizzare canali di comunicazione personalizzati.
  7. L’Area resoconti è sicura?
    L’Area resoconti si trova all’interno del perimetro di sicurezza di Corrige.it, è accessibile solo agli utenti di Corrige.it e ogni utente può consultare unicamente i propri resoconti. Inoltre, ogni resoconto rimane disponibile per un tempo limitato, in genere 10 giorni.
  8. È possibile usare Corrige.it come servizio interno della propria organizzazione?
    Sì. È disponibile una versione di Corrige.it concepita per le organizzazioni che hanno necessità di certificazione della sicurezza particolarmente severe.
    Tale versione di Corrige.it permette di installare presso il cliente un sistema Corrige.it isolato e autonomo, all’interno di perimetri di sicurezza conformi a norme ISO e militari. L’aggiornamento della base di conoscenza viene gestito secondo procedure concordate con il cliente che possono del tutto escludere il collegamento a Internet. Diversi clienti privati e della Pubblica Amministrazione Centrale utilizzano questa versione specifica di Corrige.it, elaborando milioni di parole al giorno.